FANDOM

Lago Agoraie di Mezzo
AgoraiediMezzo
La vegetazione palustre invade gran parte della zona umida in estate

Origine

glaciale

Altitudine

1327 m

Superficie

6000 mq

Lunghezza massima

100 m

Larghezza massima

90 m

Profondità massima

0,7 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Rezzoaglio

Il Lago Agoraie di Mezzo, spesso chiamato semplicemente Lago di Mezzo, è il secondo lago per dimensioni nel complesso delle Agoraie, superato solo dall'adiacente Lago Agoraie di Fondo. Giace in un'ampia conca ai piedi del Monte Aiona (1702 m), nel cuore dell'Appennino Ligure, e fa parte della Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, visitabile solo per motivi di studio o didattici.

Il Lago di Mezzo è ormai più che altro un grande stagno, quasi completamente coperto dalla vegetazione palustre: gli aggallati (gli "zatteroni" formati dalle piante palustri con l'addensarsi dei ceppi e dei fusti) hanno avuto facile gioco nell'interrare in gran parte una conca che già in origine era poco incavata. In primavera e autunno lo specchio d'acqua è gran parte libero, ma già verso giugno la ricrescita delle piante palustri lo copre quasi completamente.

Il lago è di forma circolare, esteso per circa 6000 mq, e raggiunge una profondità massima di poco superiore al mezzo metro; nel giro di poche centinaia di anni probabilmente sarà completamente interrato, trasformato in un prato umido.

L'area palustre abbonda di specie botaniche molto interessanti: nelle zone in cui l'acqua è più libera si trova Potamogeton natans, mentre in aree più periferiche crescono carici fosche e rostrate, scirpo cespitoso e trifoglio d'acqua. Una particolarità di questo lago, e degli altri stagni della riserva naturale, è la Drosera rotundifolia, una curiosa pianta carnivora.

Vie d'accessoModifica

La Riserva delle Agoraie è chiusa al pubblico, e perciò il lago non può essere visitato se non per motivi di studio. Comunque, per raggiungere l'ingresso della riserva bisogna partire a piedi dal Lago delle Lame e salire lungo la sterrata che passa accanto al Lago Asperelle e alla Pozza della Polenta, fino ad incontrare il pannello esplicativo delle Agoraie in corrispondenza del cancello dell'area recintata.